É possibile partecipare a una videoconferenza con il proprio computer (Windows o Mac) oppure tramite tablet o smartphone (Apple o Android).
Prima di una videoconferenza, tutti i Soci riceveranno una email con un link a cui collegarsi, simile al seguente:
https://us04web.zoom.us/j/111000111
e un numero ID della videoconferenza simile al seguente:
Meeting ID: 111 000 111
che sono i dati utili per potersi collegare alla videoconferenza utilizzando il programma Zoom.
Accesso da computer
A. Installazione del programma Zoom sul proprio computer
Per potersi collegare in videoconferenza, prima di ogni altra cosa è necessario installare il pacchetto del programma che è possibile scaricare a questo collegamento:
Dopo aver cliccato, inizierà in automatico il download (scaricamento) del pacchetto di installazione del programma sul proprio computer, secondo le modalità tipiche del proprio Sistema Operativo, browser (Firefox, Chrome, Safari o altri) e personalizzazioni, come avviene per il download di qualsiasi programma.
Dopo aver completato il download, cliccare sul pacchetto scaricato e procedere all’installazione seguendo le indicazioni offerte pacchetto stesso.
Per approfondire, su YouTube sono disponibili molti video tutorial in italiano:
https://www.youtube.com/results?search_query=zoom+meeting+italiano
Oppure consultare Help Center di Zoom:
https://support.zoom.us/hc/en-us
N.B.
Per poter partecipare alla videoconferenza collegandosi via video e con possibilità di intervenire, è necessario che il proprio computer sia dotato di webcam e di microfono.
In assenza di questi dispositivi sarà possibile vedere e sentire gli interventi degli altri partecipanti, ma non essere visti, né poter parlare.
B. Aprire Zoom installato sul proprio computer e accedere a una videoconferenza
Per potersi collegare per una videoconferenza, dopo aver effettuato l’installazione del programma, è necessario aprire Zoom cliccando sull’icona del programma (se presente sulla scrivania del computer o nella lista dei programmi installati):
oppure:
cliccare sul link ricevuto via e-mail, operazione che solleciterà il browser ad aprire l’applicazione, e verrà mostrato questo pannello in cui cliccare su Join a Meeting:
Seguire le indicazioni fornite da programma.
Per maggiori dettagli sull’uso vedi anche:
Accesso da tablet o smartphone
Se si desidera collegarsi tramite il proprio tablet o smartphone è possibile scaricare l’apposita app dall’App Store Apple o da Google Play a seconda che si abbia un dispoitivo Ios o Android.
![]() | ![]() |
Una volta installata l’applicazione è possibile collegarsi in videoconferenza aprendo l’applicazione, cliccando su “Join a Meeting” e inserendo il proprio nome e il Meeting ID nell’apposita maschera.
![]() | ![]() |
Views: 140