Segnaliamo due articoli di Roby Noris, Lugano, regista e presidente di Caritas Ticino, prossimamente in uscita sulla rivista Caritas Ticino n.2 giugno/luglio 2026. https://www.caritas-ticino.ch/media/rivista/elenco_riviste.htm
Il primo, Etica e Intelligenza artificiale: l’AI è senza regole?, mette a tema il problema del Codice etico.
Qual è il problema? La AI ‘Sychophancy’, il modello di addestramento basato sul compiacimento del fruitore e non su criteri di verità.
Il secondo, Papa Leone XIV: disarmare l’AI, riprende l’intervento di Christopher Olah alla conferenza stampa di presentazione dell’Enciclica Magnifica Humanitas. Il cofondatore di Anthropic illustra le caratteristiche principali dei modelli di intelligenza artificiale e le questioni nuove che sollevano. “Sono cresciuti su una struttura modellata sul cervello, alimentati da un’enorme eredità di pensiero e linguaggio umano. E ciò che ne è derivato è molto più sottile, peculiare e bello di quanto la fantascienza ci avesse preparato a immaginare.”
Dice Roby Noris: “La questione centrale di Magnifica Humanitas sta nel tentativo di Papa Leo di stabilire un ponte con chi ha in mano il potere legato alla tecnologia e all’Ai per introdurre con forza una componente etica. Come spiego nel primo articolo su AI e etica, questa operazione è complicatissima perché costosissima e se Anthropic accettasse davvero la sfida di un Papa che rappresenta 1.5 miliardi di cattolici, potrebbe accadere davvero una svolta epocale. Se non ci stessero davvero, comunque il Papa ha aperto una strada e altri potrebbero riprendere il testimone. Ad esempio Yann LeCun, uno dei padri creatori dell’AI che oggi non crede più nella possibilità di far evolvere gli attuali sistemi LLM e sta sperimentando strade nuove molto interessanti”.
Views: 50
Società Amici del Pensiero Sigmund Freud L'albero si giudica dai frutti