Una nostalgia madre di tutte le disuguaglianze. Essa trasforma le dissimmetrie – tra adulto e bambino, tra maschio e femmina anzitutto – in gerarchie di potere sacralizzate, divinizzate, eternizzate, tra chi ha e chi non ha, tra attivo e passivo, non trattabili dal pensiero se non nella forma di sostituti fittizi.
Nel suo intervento Vatersehnsucht (Nostalgie du pére) del 23 aprile 2021, nel corso del Webinar on the centennial of Freud’s “Massenpsychologie und ich-analyse” il filosofo francese Jean.Luc Nancy scrive:
“Freud designa così il rapporto primo – originario, arcaico nel senso più proprio – che ogni costituzione di identità (di un individuo, di un io) implica necessariamente. In rapporto a questa nostalgia irrapresentabile non conosciamo che sostituti: Ideale dell’io, Dio, Capo, e anche ‘padre’, in tutti i sensi della parola”.
Ora Freud sa come tutti noi che la nostalgia è tesa verso un inaccessibile, anzi un impossibile. La parola francese (di fatto greca) evoca il dolore di non poter far ritorno. La parola tedesca designa una tensione ossessiva votata a restare tesa. Con questa espressione è detto tutto: il Padre non ha avuto luogo. Non ha ragion d’essere anche se il suo ruolo e la sua figura sono necessarie. Se Freud non lo enuncia mai così, egli è spesso assai vicino a suggerirlo. … (segue)
| Scheda documento | |
| Nome file: | 210522SAP_MDC2 |
| Titolo: | Nostalgia del padre |
| Autore/i: | Mariella Contri |
| Descrizione: | Contributo |
| Organizzatore: | Società amici del pensiero |
| Sezione archivio: | Simposio 2020/2021 |
| Contesto: | Simposi/Contributi |
| Lemmi: | Dissimmetria, Divenire, Freud Sigmund, Giacomo B. Contri, Innocenza, Narcisismo, Nostalgia, Padre |
| Evento correlato | |
| Evento: | 14.a Sessione del Simposio 2020/21 – Online |
| Luogo: | videoconferenza |
| Data: | 22/05/2021 |
| Orario: | 10,00-12,30 |
| Accesso: | Riservato |
Società Amici del Pensiero – Studium Cartello 2021
Vietata la riproduzione anche parziale del presente testo con qualsiasi mezzo e per qualsiasi fine senza previa autorizzazione del proprietario del Copyright
Views: 39
Società Amici del Pensiero Sigmund Freud L'albero si giudica dai frutti