A BREVE
  • PROLUSIONE SIMPOSIO 2026/2027: 24 OTTOBRE 2026

  • PROLUSIONE SIMPOSIO 2026/2027: 24 OTTOBRE 2026

GIUDIZIO. Programma Simposio 2024/2025

Mettendo a tema il Giudizio, il Simposio 2024-25 continua il lavoro di cura del pensiero che caratterizza il legame sociale della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud. Una triplice cura: 1. l’edificabilità di un Ordine giuridico del linguaggio, o la nuova Enciclopedia, 2. la Scienza del pensiero nata con l’opera di Freud (il sapere sulla psicopatologia riguardo all’individuo e alla cultura) e 3. la sua applicazione psicoanalitica alla cura della psicopatologia.

 

Già tema del Corso annuale di Il Lavoro Psicoanalitico 1987-88, parola e concetto tornano oggi con urgenza a muoverci al lavoro: come proposto dall’immagine di copertina, il giudizio è facoltà (potere) del singolo applicata non al particulare, bensì all’universo di tutti gli altri, ed è cosa che oggi fa tremare i polsi in ogni ambito.

 

Si indagheranno condizioni e conseguenze del suo esercizio, così come della rinuncia ad esso: non giudicare è di fatto un contro-giudizio produttivo di perdite e distruzione ad ogni livello.

 

Raffaella Colombo, Presidente Società amici del pensiero

Società Amici del Pensiero – Studium Cartello 2024
Vietata la riproduzione anche parziale del presente testo con qualsiasi mezzo e per qualsiasi fine senza previa autorizzazione del proprietario del Copyright

 

Download File

FileDimensione del file
pdf Q_2024_25638 KB
Condividi