A. Einstein, On My Participation In The Atom Bomb Project – www.atomicarchive.com

Segnalato da Gilda Di Mitri [ La vendita all’asta dell’originale dattiloscritto di A. Einstein (con cospicue informazioni sull’origine e storia del documento), ha costituito l’occasione per la lettura di questo documento che proponiamo nella nostra traduzione in italiano per la sua attualità in questi giorni ] Sulla mia partecipazione al …

Leggi tutto »

20 Giugno 2025: Presentazione del libro “Protect me from what I want. Cinque lezioni sul carteggio tra Einstein e Freud” di Alberto Andronico

Libreria Feltrinelli, Via Ghibellina 32, Messina 20 giugno 2025, ore 18 Presentazione del libro “Protect me from what I want. Cinque lezioni sul carteggio tra Einstein e Freud” di Alberto Andronico Università degli Studi di Catania. Introduce e modera Alessio Lo Giudice, Università degli Studi di Messina. Discutono con l’autore: …

Leggi tutto »

Presentazione di S. Cassese, Il quorum e la difesa del sistema – corriere.it

Segnaliamo l’editoriale di Sabino Cassese pubblicato sul Corriere della Sera del 11 giugno u.s. Un giudizio non frettoloso e ingenuo davanti al tamtam sulla morte della democrazia. (Segnalazione di Odette Solarna). Qual è la questione tragica? Fare della scarsa frequenza all’ultimo referendum un segnale d’allarme sul cattivo stato di salute …

Leggi tutto »

G. M. Genga, Essere uomini è essere figli – Presentazione di M. Crippa, Bentornati a casa del padre

L’aforisma di Giacomo Contri si addice a questo bell’articolo di Maurizio Crippa (“Il Foglio”, 7 giugno scorso). Per una volta, il pensiero del fondatore della psicoanalisi risulta fruibile da chiunque, anche dal lettore non specialista. Il richiamo al quadro “Pietà, o la rivoluzione la notte” (1923) di Max Ernst, esponente …

Leggi tutto »

W. Quattrociocchi, «L’AI non è davvero intelligente, è una questione di statistica. Le allucinazioni? Inevitabili, è una caratteristica intrinseca»

L’articolo chiarisce gli equivoci della AI che maggiormente distraggono chi ne fa uso dal reale rischio di una nuova, tecno-mistica “illusione”. (R. Colombo)
I Large Language Models simulano coerenza, ma non producono conoscenza: l'affidabilità è un limite strutturale e l'automazione non è possibile. «È un'illusione poter delegare senza supervisionare»...

Leggi tutto »