
Invito al cinema – 30 Ottobre h. 20,00
Ad amici, colleghi, persone interessate o interessabili
Vi invito mercoledì 30 ottobre alle ore 20.00
all’Anteo-Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile, sala Abadan, alla proiezione del film
LA COSTOLA DI ADAMO
Adam’s Rib, USA 1949, b/n 100’
Regia di George Cukor, con Katherine Hepburn e Spencer Tracy
«La battaglia tra i sessi in un duplice confronto matrimoniale: il tono è quello della migliore commedia sofisticata, ma le implicazioni sono molto più serie di quanto possa sembrare a prima vista.» (P. Mereghetti)
La brillante sceneggiatura dei coniugi Ruth Gordon e Garson Kenin trae spunto da una vicenda realmente accaduta ad una coppia di avvocati statunitensi, che divorziarono per unirsi ai rispettivi clienti in un caso che li vedeva contrapposti.
Il film, pur obbedendo al canone dell’happy ending che vigeva in quegli anni, si chiude con un curioso scambio di battute tra la moglie Amanda, avvocato, e suo marito Adamo, procuratore distrettuale:
Amanda: Non c’è differenza tra i sessi. Uomini, donne, uguali.
Adamo: Ah, sì, eh?
Amanda: Forse c’è una differenza… ma è una piccola differenza!
Adamo: Sai come dicono i francesi?
Amanda: Come dicono?
Adamo: Vive la différence!
Amanda: Che significa?
Adamo: Che significa… Urrà per questa piccola differenza!
In questo modo il regista e gli sceneggiatori, tutti discendenti da famiglie ebraiche, rilanciano il tema della differenza sessuale, così centrale sia per il diritto statuale che per la psicoanalisi.
La differenza fra l’uomo e la donna – scrive Freud in Alcune conseguenze psichiche della differenza anatomica tra i sessi (1924) – è una «conseguenza della diversità anatomica (…) e della situazione psichica che a ciò si collega».
Ciò basta e avanza per riaccostare oggi questo capolavoro degli anni d’oro di Hollywood e cercare di spremerne tutto il succo possibile.
Sarà con noi, e ringrazio fin da ora, il prof. Davide Zecca, docente di Diritto Costituzionale italiano ed europeo presso l’Università Bocconi e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano.
La proiezione è un evento ad inviti. Non è possibile acquistare biglietti.
Chi desidera partecipare è pregato di contattarmi al numero 335-8089256.
Un cordiale saluto.
Glauco Maria Genga
Views: 2
- Contatto organizzativo Glauco Maria Genga
- E-mail glaucomaria.genga@fastwebnet.it
- Cell. 3358089256
- Accesso Su invito
Società Amici del Pensiero Sigmund Freud L'albero si giudica dai frutti