Commento a “Viva la patria?” (Giacomo B. Contri, “Think!” 8 giugno)
Ma cosa c’entra il Padre nell’istituzione di un ordinamento giuridico si chiede Giacomo Contri nel Blog di “Think!” dell’8 giugno.
È la questione che si pone Freud e che attraversa tutta la sua opera. Per Lacan Padre è il nome stesso della legge. Kant tenta di sottrarsi a questa genealogia con la sua massima universale. La scienza moderna apre al ricorso alla causalità naturale (istinto, neuroni, geni ecc.).
Ciascuno di noi nella sua analisi terminabile e interminabile ha da fare i conti con una questione che restando irrisolta sta in capo al dis-ordine della psicopatologia, al Disagio nella cultura.
| Scheda documento | |
| Nome file: | 200608SAP_MDC2 |
| Data documento: | 08/06/2020 |
| Titolo: | La questione del Padre |
| Autore/i: | Mariella Contri |
| Descrizione: | Contributo alla 9B.a sessione del Simposio 2019/2020 |
| Organizzatore: | Società amici del pensiero |
| Sezione archivio: | Simposi/Contributi |
| Contesto: | Simposio 2019/2020 |
| Lemmi: | Causalità, Freud Sigmund, Giacomo B. Contri, Kant Immanuel, Lacan Jacques, Ordinamento giuridico, Padre, Scienza |
| Evento correlato | |
| Evento: | 9B.a sessione del Simposio 2019/2020 |
| Luogo: | Videoconferenza |
| Data: | 13/06/2020 |
| Orario: | 10,30-13,00 |
| Accesso: | Riservato |
Società Amici del Pensiero – Studium Cartello 2020
Vietata la riproduzione anche parziale del presente testo con qualsiasi mezzo e per qualsiasi fine senza previa autorizzazione del proprietario del Copyright
Views: 6
Società Amici del Pensiero Sigmund Freud L'albero si giudica dai frutti